L’abbattimento di un albero è un’operazione che implica conoscenze tecniche specifiche e l’utilizzo di attrezzatura certificata e appositamente progettata.
Indipendentemente dalle dimensioni dell’esemplare, soprattutto in ambito urbano, non sempre c’è lo spazio per ribaltarlo intero e spesso ci si ritrova nella situazione in cui l’accesso a piattaforme elevatrici o mezzi meccanici è difficile o impossibile.
Un esempio è l’abbattimento di un albero in centro a Ferrara o a Ravenna, dove abbiamo un contesto storico e artistico, caratterizzato da vie strette e palazzi condominiali con cortili interni difficilmente accessibili.
In questi casi, dove si è costretti a lavorare in spazi ristretti, con limitate possibilità di manovra, il tree climbing è una soluzione efficace, perchè non ha limiti nè di accesso nè di movimentazione e permette di svolgere il lavoro in completa sicurezza.
In ogni caso, l’abbattimento deve sempre essere l’ultima soluzione, in quanto nessun altro intervento garantirebbe una sopravvivenza dignitosa e sicura all’albero.
Leggi tutto