Abbattimento Alberi Ferrara e Ravenna

L’abbattimento di un albero è un’operazione che implica conoscenze tecniche specifiche e l’utilizzo di attrezzatura certificata e appositamente progettata.

Indipendentemente dalle dimensioni dell’esemplare, soprattutto in ambito urbano, non sempre c’è lo spazio per ribaltarlo intero e spesso ci si ritrova nella situazione in cui l’accesso a piattaforme elevatrici o mezzi meccanici è difficile o impossibile.

Un esempio è l’abbattimento di un albero in centro a Ferrara o a Ravenna, dove abbiamo un contesto storico e artistico, caratterizzato da vie strette e palazzi condominiali con cortili interni difficilmente accessibili.

In questi casi, dove si è costretti a lavorare in spazi ristretti, con limitate possibilità di manovra, il tree climbing è una soluzione efficace, perchè non ha limiti nè di accesso nè di movimentazione e permette di svolgere il lavoro in completa sicurezza.

In ogni caso, l’abbattimento deve sempre essere l’ultima soluzione, in quanto nessun altro intervento garantirebbe una sopravvivenza dignitosa e sicura all’albero.

Quando è necessario abbattere un albero?

I motivi che portano all’abbattimento di un albero sono fondamentalmente 3:

  • morte dell’esemplare;
  • presenza di danni o problemi che rendono l’albero instabile e il suo stato è irrimediabilmente compromesso;
  • quando sta arrecando danni a manufatti.

4 Interventi corretti e sicuri per abbattere un albero

Abbattimento al Piede

Questa tecnica consente, nel caso ci sia lo spazio sufficiente, di abbattere l’albero intero, definendo una zona di sicurezza interdetta a qualsiasi persona e trazionando l’esemplare attraverso l’uso di funi, per sbilanciarlo nella direzione voluta. Successivamente sarà depezzato al suolo.

Abbattimento in Quota Libero

Quando pur non essendoci lo spazio per ribaltare l’intero albero, non c’è nessun impedimento alla base dell’albero, o comunque questo è parziale. In questo caso c’è la possibilità di fare cadere la legna tagliate in una determinata zona, sia questa più o meno ampia, cosi l’albero può essere smontato e le varie parti lasciate cadere al suolo.

Abbattimento Controllato

Questa particolare tecnica che richiede grandi competenze ed esperienza, consente di abbattere un albero anche quando questo è a ridosso di manufatti o piante presenti sotto la protezione della chioma ma che devono essere salvaguardate o più in generale, quando la legna tagliata, non può cadere a terra.Tramite l’uso di attrezzatura specifica come corde, carrucole, fasce, frizioni, paranchi e specifiche tecniche di taglio, è possibile smontare e controllare la calata al suolo, di ogni parte dell’albero.

Abbattimento con Gru

In condizioni particolari può succedere che la soluzione più pratica, veloce efficace ed economica, sia la rimozione di alcune parti o di tutto l’esemplare con una gru. Le branche, anche più di una alla volta o addirittura tutto l’albero, vengono preventivamente imbragati, in modo che dopo avere effettuato il taglio, questo venga sollevato e portato via dall’alto, per essere depositato dove ci sia lo spazio e procedere poi alle operazioni di depezzamento.

DEVI ABBATTERE O POTARE UN ALBERO?

DEVI ABBATTERE O POTARE UN ALBERO?

Richiedi subito un preventivo

Preventivo Gratuito

Risponderemo al più presto

In quale provincia necessiti l'intervento?

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
17+20=