Invia un'email

Chiama subito il 327-7845125 per un preventivo gratuito!

Invia un'email

Prima di approfondire le caratteristiche del servizio di abbattimento alberi secolari e monumentali, è necessario introdurre la normativa che regola la tutela di piante di interesse storico e culturale in Italia.

Con la Legge 14 gennaio 2013Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“, (GU n.27 del 1-2-2013), entrata in vigore il 16/02/2013 e recante “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale“, si è provveduto a tutelare e salvaguardare gli alberi monumentali, in quanto patrimonio storico e culturale della collettività, attraverso il censimento di tutti gli esemplari presenti sul territorio nazionale ed indicando il Corpo Forestale dello Stato come ente controllore.

Quando un albero può essere definito monumentale?

Per essere definito monumentale, un albero deve possedere specifiche caratteristiche:

  • ETA’ DELLA PIANTE CONSIDEREVOLE: valutata durante il censimento dell’albero attraverso approfondite analisi condotte con strumentazioni specifiche;
  • DIMESIONI DELLA PIANTE: altezza e circonferenza rispetto alla specie considerata e al luogo di ubicazione;
  • LA FORMA DELLA CHIOMA E IL PORTAMENTO DELL’INTERA PIANTA;
  • IL LUOGO IN CUI E’ UBICATA;
  • L’IMPORTANZA STORICA E CULTURALE: se l’albero è particolarmente legato al territorio attraverso legami con eventi passati o con tradizioni del folclore popolare;
  • L’IMPORTANZA SCIENTIFICA.

Quando un albero monumentale può essere abbattuto?

E’ comprensibile, quindi, che non sempre è permesso abbatterre un albero monumentale. In alcuni casi, però, a causa di problemi legati all’instabilità e pericolosità dell’esemplare, può essere l’unica soluzione praticabile, soprattutto laddove si sia tentato invano di rendere sicura la pianta mediante le moderne tecniche di consolidamento, ossia il rinforzo della struttura della pianta attraverso cablaggi e tiranti in acciaio. E’ utile ricordare che l’abbattimento potrà essere eseguito esclusivamente dietro specifica autorizzazione comunale, previo parere obbligatorio e vincolante del Corpo forestale dello Stato.

Quali sono le tecniche per abbattere un albero monumentale?

Come detto in precedenza, tra le caratteristiche principali degli alberi monumentali vi è l’altezza considerevole. Spesso questi esemplari raggiungono quote maggiori di 50 metri. In questi casi vengono adottate le stesse tecniche impiegate durante l’abbattimento di alberi ad alto fusto:

  • ABBATTIMENTO CON GRU: è una tecnica mista, che sfrutta le abilità del tree climber e la praticità della gru. Il tree climber provvederà a sezionare l’albero in pezzi trasportabili, che, dopo esser stati imbragati e messi in sicurezza, saranno calati a terra grazie alla gru. E’ attualmente la tecnica che garantisce il più alto livello di sicurezza sia per edifici e strutture limitrofe alla zona di lavoro.
  • ABBATTIMENTO CONTROLLATO: qualora l’esemplare non raggiunga altezze rilevanti, si può procedere con la tecnica di abbattimento controllata, che permette di “smontare” l’albero in pezzi e calarli al suolo mediante funi, carrucole e frizioni.

Abbattimento in tree climbing o con cestello motorizzato?

Anche in questo caso, l’altezza dell’albero gioca un ruolo fondamentale nella scelta del professionista di cui avvalersi. Solo grazie alle tecniche di tree climbing è possibile lavorare a quote superiori ai 50 metri e garantire i massimi livelli di sicurezza. Inoltre, queste tecniche comportano diversi vantaggi:

  • RISPARMIO SUL NOLEGGIO DEL CESTELLO
  • CONSENTE DI OPERARE IN LUOGHI INACCESSIBILI AI CESTELLI
  • GARANTISCE IL MASSIMO LIVELLO DI SICUREZZA POSSIBILE

Sopralluogo e preventivi gratuiti

Previo sopralluogo gratuito grazie al quale valutare con precisione la consistenza dell’intervento di abbattimento, Big Bamboo stilerà un preventivo totalmente gratuito.
Per ricevere maggiori informazioni sull’abbattimento di alberi secolari e monumentali a Ferrara, chiama ora il numero
327-7845125