Invia un'email

Chiama subito il 327-7845125 per un preventivo gratuito!

Invia un'email

Per poter effettuare lavori di abbattimento alberi condominiali è necessario ottenere le specifiche autorizzazioni dall’ufficio comunale preposto alla tutela del verde pubblico. Inoltre, a norma di legge, è necessario il concenso di tutti i condomini, salvo i casi in un cui l’instabilità dell’albero costituisca un pericolo, per i quali basta la maggioranza. Di seguito il link per scaricare i moduli obbligatori da compilare per ottenere il nulla osta (modulo per l’abbattimento di alberi condominiali a Ferrara).

Abbattimento Albero di Cedro ad alto fusto a FerraraAbbattimento controllato albero condominiale a Ferrara

Quando è necessario l’abbattimento di alberi condominiali?

Come sottolineato in precedenza, l’abbattimento di alberi condominiali è indispensabile quando l’esemplare comporta un pericolo per le persone e gli edifici vicini, a causa dell’instabilità dovuta a carie, funghi e interventi di potatura errati che ne hanno compromesso irrimediabilemente la struttura. Altre volte, la scelta può essere motivata dalla volontà di realizzare un garage, un parcheggio o riservare più spazio al prato.

Quali tecniche utilizzare per l’abbattimento?

Un tree climber Il Tree Climber è la nuova figura professionale che, attraverso l'utilizzo di tecniche di arrampicata sugli alberi mediante corde e carrucole, è in grado di effettuare lavori di manutenzione degli alberi. professionista è in grado di valutare con accuratezza ogni singolo intervento e adottare le contromisure più idonee. In base a questo, sarà possibile abbattere l’albero scegliendo tra 3 tecniche a disposizione:

  • ABBATTIMENTO AL PIEDE: tecnica utilizzata quando lo spazio a disposizione consente l’abbattimento dell’albero intero. Una volta abbattuto, il tronco sarà sezionato in pezzi più piccoli.
  • ABBATTIMENTO CONTROLLATO: è possibile “smontare” l’albero a pezzi e calarli al suolo utilizzando funi, carrucole e frizioni.
  • ABBATTIMENTO IN QUOTA: questa tecnica consente di sezionare l’albero e lasciar cadere i pezzi a corpo libero, senza causare danni ad edifici e strutture vicine. E’ una soluzione praticabile solo nel caso in cui la base dell’albero sua sgombra.

Abbattimento in tree climbing o con cestello motorizzato?

Il tree climbing è il sistema più efficace per l’abbattimento di un albero situato all’interno di un giardino condominiale, dove lo spazio è insufficiente a manovrare ingombranti mezzi. Rispetto all’utilizzo di un cestello elevatore, le tecniche di tree climbing sono più vantaggiose sotto ulteriori aspetti:

  • RISPARMIO SUL NOLEGGIO DEL CESTELLO
  • CONSENTE DI OPERARE IN LUOGHI INACCESSIBILI AI CESTELLI
  • GARANTISCE IL MASSIMO LIVELLO DI SICUREZZA POSSIBILE

A richiesta, Big Bamboo offre ai propri clienti servizi aggiuntivi: smaltimento totale dell’albero abbattuto e il recupero di legna da ardere.

Sopralluogo e preventivi gratuiti

Per valutare accuratamente l’entità dell’intervento di abbattimento e per stimare con precisione le tempistiche necessarie, Big Bamboo effettuerà un sopralluogo gratuito grazie a cui poter stilare un preventivo totalmente gratuito.

Per ricevere maggiori informazioni sull’abbattimento alberi condominiali a Ferrara,
chiama ora il numero
327-7845125