Invia un'email

Chiama subito il 327-7845125 per un preventivo gratuito!

Invia un'email

L’abbattimento di alberi ad alto fusto è una delle operazioni di arboricoltura più complesse e delicate: richiede esperienza, professionalità, nozioni specifiche e l’utilizzo di materiali appositamente progettati per permettere di abbattere qualunque esemplare di albero ad ogni altezza. Solo grazie alla conoscenza della moderna arboricultura e delle tecniche di tree climbing Per tecniche di tree climbing si intende una serie di tecniche con le quali è possibile effettuare potature e abbattimenti di alberi ad alto fusto utilizzando funi, carrucole e imbragature, senza l'ausilio di piattaforme aeree oggi è possibile abbattere alberi ad alto fusto in completa sicurezza e senza l’utilizzo di piattaforme elevatrici. Per questo motivo è necessario sempre rivolgersi a treclimber professionisti.

Abbattimento Albero di Cedro ad alto fusto a FerraraAbbattimento Albero Alto Fusto FerraraAbbattimento albero di Olmo ad alto fusto a Ferrara

Quando viene richiesto l’abbattimento di un albero?

  • RINNOVO DEL GIARDINO: in vista del completo rinnovo del proprio giardino, molti clienti richiedono l’abbattimento di alberi per avere più spazio da dedicare al prato; in questi casi la ditta Big Bamboo si preserva il diritto di valutare singolarmente ogni lavoro, in quanto eliminare un essere vivente che concorre al mantenimento dell’ecosistema è sempre l’ultima opzione da scegliere.
  • FONTE DI PERICOLO: spesso la stabilità dell’albero è compromessa da carie, funghi e agenti patogeni che hanno intaccato l’albero sfruttando le aperture create da tagli di grossi rami mal cicatrizzati ed errati interventi di potatura.
  • DANNI A STRUTTURE: davanzali, tetti, marciapiedi e pavimentazioni esterne vengono spesso danneggiati dalle radici o rami di grossi alberi cresciuti a ridosso di edifici. Se non si interviene tempestivamente, il danno può compromettere l’intera struttura.

Con quali tecniche è possibile abbattere un albero ad alto fusto?

Le tecniche principali per abbattere un albero di grandi dimensioni e garantire al contempo il massimo della sicurezza sono 2:

  • ABBATTIMENTO CON GRU : quando è indispensabile abbattere un albero di dimesioni considerevoli, l’impiego di una gru (a noleggio) è la soluzione più efficace. L’albero verrà sezionato ad opera del tree climber e le sue parti calate al suolo in tutta sicurezza mediante imbragature.
  • ABBATTIMENTO CONTROLLATO : è l’operazione più delicata che un tree climber si trova ad affrontare. Consiste nel sezionare le parti dell’albero e calarle al suolo mediante funi, carrucole e frizioni, grazie a cui è possibile controllarne la discesa al suolo.

Tree climber o piattaforma elevatrice?

Ad oggi le tecniche di tree climbing costituiscono l’avaguardia dei sistemi di cura e manutenzione degli alberi. Grazie a queste, è possibile operare anche all’interno della chioma dell’albero raggiungendo punti altrimenti inaccessibili a qualunque cestello. Oltre a garantire aiuti operativi al tree climber, le tecniche di tree climbing apportano diversi vantaggi anche per il cliente:

  • RISPARMIO SUL NOLEGGIO DEL CESTELLO
  • CONSENTE DI OPERARE IN LUOGHI INACCESSIBILI AI CESTELLI
  • GARANTISCE IL MASSIMO LIVELLO DI SICUREZZA POSSIBILE

Big Bamboo, inoltre, offre ai propri clienti servizi aggiuntivi: smaltimento totale delle ramaglie e il recupero di legna da ardere.

Sopralluogo e preventivi gratuiti

Prima di ogni abbattimento, al fine di valutare con accuratezza l’entità del lavoro da affrontare, la ditta Big Bamboo effettuerà un sopralluogo gratuito. In pochi minuti sarà possibile stimare le tempistiche necessarie per l’abbattimento e stilare un preventivo totalmente gratuito.

Per ricevere maggiori informazioni sul servizio di abbattimento alberi alto fusto a Ferrara, chiama ora il numero
327-7845125